IMPORTANTI NOVITÀ PER GLI ORATORI

0

Ne dà annuncio il consigliere regionale Sabino Zinni:

«A luglio scorso, in sede di approvazione di bilancio, avevo sottoscritto un emendamento, poi approvato, per sostenere le attività degli oratori pugliesi.

Da qualche giorno quel sostegno è effettivo: venerdì scorso infatti è stato firmato il protocollo d’intesa fra Regione e Conferenza Episcopale Pugliese per la valorizzazione della funzione socioeducativa e di animazione sociale degli oratori.

L’accordo è stato trovato per sostenere le attività sociali degli oratori, non quelle religiose, essendo lampante a tutti il ruolo fondamentale di aiuto alle amministrazioni comunali, agli assistenti sociali e alla scuola che queste istituzioni offrono. Con questo spirito avevo sottoscritto a luglio l’emendamento.

Grazie al Protocollo di Intesa gli oratori possono presentare progetti “per la promozione del ruolo genitoriale per l’accompagnamento e il supporto della crescita armonica dei minori e dei giovani, al fine di prevenire e contrastare la discriminazione, la devianza minorile e fenomeni di bullismo e cyberbullismo, nonché per promuovere le relazioni di aiuto nella comunità locale, per favorire l’interculturalità e l’interreligiosità, e per promuovere attività ludico-ricreative-espressive tese a favorire l’aggregazione giovanile”.

A disposizione la Regione Puglia ha messo trecentomila euro per un anno, durata dell’intesa raggiunta.

Ora tocca agli educatori degli oratori, e alle varie figure che operano al loro interno, redigere e presentare i progetti così da avviare in tempi brevi l’attuazione. Approfittatene».

LASCIA UN RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here