Una proposta di legge regionale per la Settimana Santa pugliese

0

Iniziativa del consigliere regionale Gianni Liviano

«Il mio collega consigliere regionale Gianni Liviano ha presentato una proposta di legge per rendere la Settimana Santa pugliese patrimonio immateriale della Regione, attraverso interventi di tutela e valorizzazione delle processioni»: così il capogruppo regionale Sabino Zinni.

«In tutti i paesi della Puglia le processioni di statue, i cortei di donne velate e di uomini incappucciati, di ali di folla silenziose e commosse, di musiche funebri e solenni suonate dalle bande musicali animano le strade, richiamano folle numerose e turisti provenienti da molti luoghi».

Continua Zinni: «Laddove la legge dovesse essere approvata si concederebbero allora annualmente contributi in favore di quanti iscritti all’Albo regionale, per la promozione in Italia e all’estero degli eventi. Fra quelli previsti rientrerebbe anche la processione della Sacra Spina di Andria.

Al di là del loro valore religioso (importante per chi crede), le nostre processioni hanno un valore antropologico, sociologico, identitario enorme. E credo sia un bene proteggere e far fruttare questa ricchezza, perché è quella che ci rende speciali agli occhi del mondo».

LASCIA UN RISPOSTA