Ballottaggi: in Puglia vince ancora il centrosinistra

0

Sabino Zinni: «Non è un caso, ma il frutto di una ricetta vincente»

«Dopo la vittoria di Bari e Lecce e di decine di altri comuni, scrive Sabino Zinni, la conferma arriva anche al secondo turno. Al Ballottaggio il centrosinistra in Puglia vince in 7 Comuni (governava solo in 3), il Centrodestra vince in 3 comuni (compresa Foggia) e governava in 8, perdendo così 5 Amministrazioni.

Oggi il centrosinistra governa 5 capoluoghi di provincia su 8, e governa in 3/4 dei comuni pugliesi. Mai il centrosinistra era arrivato a questi risultati.

Lo schema vincente è composto da semplici e imprescindibili elementi: candidati credibili e capaci, apertura alle forze civiche, un patto di programma con le altre forze di coalizione raggiunto tramite la scrittura condivisa del programma stesso.

Se ci pensate tutto il contrario di quello che invece avviene nel resto del Paese: primato della comunicazione sulla politica, culto del leader, programmi scritti per accontentare gli istinti del popolo.

Bisogna allora ammettere che in Puglia siamo un’eccezione, per quanto mi riguarda, una bella eccezione. Siamo così da almeno 15 anni ed è un’eccezione che si regge su un delicato equilibrio, la cui tenuta non può essere data per scontata.

Sarebbe il caso di riscoprirsi fieri di questa “differenza pugliese”, superare lo scoglio più grosso per il centrosinistra – cioè quello di azzopparsi da solo – e lavorare per continuare a mantenerla».

LASCIA UN RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here