“I racconti del popolo”: una medicina contro il populismo

0

Il nuovo libro di Del Giudice presentato questa sera, ad Andria, presso la libreria Persepolis

«Oggi pomeriggio alle 18:00, scrive il consigliere regionale Sabino Zinni, presso la libreria Persepolis ad Andria, avrò il piacere d’interloquire con lo scrittore e giornalista Antonio Del Giudice, durante la presentazione del suo ultimo libro: “I racconti del popolo”.

Si parla tanto di popolo e populismo e Del Giudice, attraverso il suo libro, ci darà il suo punto di vista politico e letterario.

Lo scrittore Giosuè Calaciura, che ha curato la prefazione al libro, ha scritto «il popolo non c’è più. Quello che abbiamo conosciuto nella finzione narrativa, studiato nell’etno-antropologia, lusingato nelle sedi dei partiti, sondato con le percentuali della statistica, valutato nei grafici della demografia, si è volatilizzato. Questi “racconti del popolo” sono istantanee, ritagli tra la cronaca e la leggenda di provincia. Più che racconti, “corti” narrativi: riflessi umani sui vetri degli autobus, sugli specchi tarlati di vecchie case… commedie umane, minime e disperanti, farsesche e tragiche, salvate dall’oblio».

Un incontro che si preannuncia interessante dunque, concentrato sull’attualità ma dal respiro ampio.

Se potete, non mancate!»

LASCIA UN RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here