Moro, Jannuzzi e l’Europa: una lezione di attualità

0

Sabino Zinni: un evento da non perdere, questa sera, alle ore 19.00, presso il Chiostro san Francesco, ad Andria

«Quando nel 1972, in una conferenza a Firenze – scrive il cons. regionale Sabino Zinni – Moro si chiese retoricamente se la Comunità Europea potesse essere dannosa per qualcuno poi disse “la risposta è: no. Essa non è diretta, e non sarà diretta, contro alcun popolo, bensì contro la guerra, il peso degli armamenti, la fame e il sottosviluppo, contro l’iniquità, contro tutto ciò che è suscettibile di impedire i contatti liberi e fecondi fra tutti gli uomini”.

Moro in quel caso indicò una via, seguita solo in parte, e che sarebbe importantissimo continuare a tenere come punto di riferimento.

Domani è il 41esimo anniversario dalla morte di Moro e fra due settimane l’intero nostro continente sarà chiamato a scegliere il nuovo parlamento europeo. Quale occasione migliore allora di riparlare della lezione europeista di un grande come lui?

Lo si farà stasera alle 19:00, al Chiostro di San Francesco, unendo le riflessioni sull’opera e il pensiero di Moro a quelle di Onofrio Jannuzzi, indagando il loro proficuo rapporto.

Non mancate!»

LASCIA UN RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here