Puglia: una proposta di legge per la Settimana Santa

0

Approvata in IV Commissione

«In questa settimana concitata piena di notizie importanti è passata in secondo piano questa notizia, che pure è di un certo interesse per la nostra città e la Regione tutta».

Sono parole del consigliere regionale Sabino Zinni, che continua: «La proposta di legge per rendere la Settimana Santa pugliese patrimonio immateriale della Regione Puglia ha avuto il primo via libera in IV Commissione.

La legge, presentata dal consigliere Liviano e sottoscritta da me ed altri colleghi, una volta approvata permetterà di ottenere contributi per la promozione in Italia e all’estero degli eventi pasquali, per attività di studio e attività culturali legate ai riti della settimana santa pugliese, per la realizzazione di percorsi di formazione e approfondimento delle origini delle ritualità, nonché per la realizzazione di cd e dvd e app e altro materiale multimediale inerente l’oggetto della legge.

Fra i riti che rientrano fra quelli considerati di valore antropologico e culturale c’è anche la processione della Sacra Spina di Andria.

La legge dal mio punto di vista rappresenterebbe un valore aggiunto per tutti i territori coinvolti, speriamo allora approdi presto in consiglio regionale».

LASCIA UN RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here