Sabino Zinni: «Scrive bene il prof. Giuseppe Losappio: la nuova legge sulla legittima difesa è un fake»

0

Il commento del consigliere Zinni a seguito di una pubblica presa di posizione del prof. avv. Losappio

«Una piccola e necessaria riflessione, scrive Sabino Zinni, sulla nuova legge sulla legittima difesa approvata la settimana scorsa. Vi invito a riflettere sulle parole del prof. avv. Giuseppe Losappio:

“Secondo la formulazione originaria, senza una relazione di proporzione tra beni e mezzi la difesa non era legittima. Non bastava che alle armi si rispondesse con le armi se la minaccia non era diretta ad un valore corrispondente: VITA CONTRO VITA, NON VITA CONTRO PATRIMONIO.

La nuova legge cancella queste correlazioni: armi contro armi anche se non è attuale la minaccia alla vita dell’offeso; armi (anche) contro le mani nude del ladro se l’offeso versa in uno stato di grave turbamento.

Licenza di uccidere, senza conseguenze. La casa, il negozio, i luoghi della vita quotidiana, come zone franche, dove impera la legge del padrone. Questa è la seducente promessa del testo appena approvato”.

Un certo Cicerone, prosegue Zinni, diceva che “il buon cittadino è quello che non può tollerare nella sua patria un potere che pretende d’essere superiore alle leggi”. Ma forse oggi essere bravi cittadini e rappresentarli non interessa più a nessuno».

http://www.odysseo.it/la-nuova-legge-sulla-legittima-difesa-e-una-fake-law/?fbclid=IwAR07GgTgKlo6EuUc8GG04yiAPYeF09KiYS0ecafC6E4UquSh6vmLI45I6fI

LASCIA UN RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here